mercoledì 17 febbraio 2021

Foto doppie

Ciao a tutti!
Che gita entusiasmante, wooo!! Se avete letto il post precedente a questo sapete già tutto. Il ritorno non è stato troppo traumatico, ma ovviamente non potevamo perdere tempo e infatti abbiamo cominciato un altro super progetto.
La prof. ci ha mostrato delle foto dove lei era "sdoppiata" nella foto. Per esempio in una cucina c'erano due prof... e questo è assurdo. Perché come fa una persona ad essere due volte in una stessa foto...? Davvero non riuscivo a spiegarmelo. Dopo un po' di sbigottimento iniziale ci viene data la consegna: fare due foto, poiché in una facevamo una parte e poi scattando l'altra foto facevamo l'altro gesto o postura conseguente. Il tema principale dovevano essere scene di vita quotidiana e possibilmente con contatto, proprio perché qui stava la difficoltà. La magia diciamo era tutta in post-produzione. Avremmo dovuto usare il nostro "BF" Photoshop e mascherare la nostra stessa foto. Ok, non avrò spiegato bene ma quando vedrete circa il risultato finale tutto sarà più chiaro per il vostro cervello.
Prima di iniziare a scattare dovevamo pensare a più scene perché non era detto che tutte ci sarebbero venute perfettamente. Con il mio gruppo abbiamo deciso di provare a ricreare la scena di uno schiaffo oppure due persone che si guardano una seduta e un'altra in piedi, insomma due cose completamente diverse!
Siamo partiti con lo schiaffo e abbiamo provato a fare un po' di scatti, ma non era per niente facile perché la persona doveva riuscire a mettersi nella posizione perfetta altrimenti in post-produzione non sarebbe stato per nulla semplice. Tutto sommato non ci sembravano male, ma siamo passati a fare l'altra scena e nonostante fosse semplice è stata la prescelta.
Il lavoro al computer è stato difficile e non è nemmeno venuto bellissimo. Abbiamo usato la maschera per fare in modo che ci fosse la stesa persona due volte e poi con il timbro clone abbiamo clonato le parti che dovevano essere copiate. Ci ho impiegato qualche giorno a finirlo solo per un braccio che si vedeva e non doveva esserci però alla fine questo è il risultato... Spero vi piaccia!
Alla prossima!


mercoledì 3 febbraio 2021

Gita! (virtuale)

Eccoci tornati in un nuovo post!
Questa volta abbiamo fatto qualcosa di totalmente diverso, una gita virtuale!! L'idea è nata dal fatto che non potendoci davvero riunire e ritrovarci per una vera e propria gita abbiamo dovuto arrangiarci con i mezzi disponibili. All'inizio avevamo due tappe da scegliere, Parigi o New York. E' stata scelta la seconda perchè sembrava più fattibile per come organizzarsi con i vestiti. Prima di impostare e capire come muoverci per svolgere il lavoro la prof ci ha raccontato storie, curiosità e aneddoti sulla destinazione scelta per entrare ancora di più nel vero e proprio mood.
L'idea dell'esercizio relativo era poi quella di ricreare una vera e propria cartolina con all'interno tutti noi, come una foto di classe (fatta precedentemente all'interno della lezione svolta con classroom). Abbiamo scelto lo sfondo da utilizzare per essa, rigorosamente NewYorchese, seguentemente abbiamo iniziato ad inserire uno ad uno i nostri compagni. Prima di eseguire tutto questo lavoro ovviamente ci è stato chiesto di scattarci una foto con uno stile che rappresentasse il tema, usando una luce adeguata e una posa a nostra scelta l'importante che ci si vedesse per intero. Io per esempio ho deciso di scattarla all'aperto in modo da avere una luce simile a quella dello sfondo scelto. Una volta inseriti tutti i gli scontorni, aver modificato le luci (imparando dalla lezione precedente) in modo da avere una cartolina con elementi equi, li abbiamo ridimensionati e affiancati in modo da renderla il più realistica possibile.
Completato il tutto sono venuta qua da voi a raccontarvi ancora una volta le idee e i lavori che riusciamo ad ottenere nonostante svolgiamo tutto in DAD.
Vi lascio qua sotto il mio lavoro spero vi piaccia e di essere pian piano migliorata!
Alla prossima... o meglio al prossimo post!