mercoledì 31 marzo 2021

Grime art

Ciao a tutti, eccomi tornata.
Oggi vi parlerò di Grime art ovvero letteralmente l'arte sporca che consiste nel ricalcare un volto e farlo sembrare ricoperto di vernice colorata "colante". Quindi prima di tutto scegliete una fotografia, un primo piano o un mezzo busto poi ricalcate il viso e tutti i suoi dettagli infine liberate la vostra fantasia aggiungendo gocce colanti per tutta la superfice nelle direzione che maggiormente preferite. Più vi sbizzarrirete e meglio verrà!
Io per realizzare questo lavoro ho scelto una fotografia che al suo interno affiancava un volto umano e quello di una statua. Mi piaceva l'idea di accostare un elemento reale a uno disegnato. Questo lavoro è molto bello da realizzare l'unica difficoltà che potete incontrare (come nel mio caso) è la realizzazione delle ombre che serviranno a rendere più realistiche e d'effetto le gocce di colore e conferendo inoltre un effetto di profondità al disegno. Nonostante ciò dopo molto lavoro e pazienza posso ritenermi soddisfatta del mio risultato finale che vi lascio qui sotto in modo che possiate prendere spunto.
Ciao, alla prossima!


mercoledì 17 marzo 2021

Sostituzione

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò dell'ultimo esercizio che ci hanno assegnato i prof. La consegna era quella di scegliere tra delle foto che in precedenza erano già state selezionate dai nostri professori, nelle quali è sempre presente un soggetto umano, e successivamente dovevamo andare a sostituirle con una nostra foto, cercando di imitare il più possibile l'originale.
Una volta scattata la nostra fotografia, con il programma Photoshop abbiamo scontornato e posizionato la nostra figura sopra quella che dovevamo sostituire ed infine utilizzando alcuni strumenti come il timbro clone o alzando/abbassando la saturazione e la tonalità siamo andati a renderla il più simile possibile all'originale.
Io penso che questo esercizio sia abbastanza difficile sopratutto per quanto riguarda la scelta del punto di vista e della luce che dovevano assomigliare il più possibile a quello originale.
Questo è il mio lavoro, sono sicura che con un pò più di esercizio potrò sicuramente migliorare sempre di più! Fatemi sapere cosa ne pensate!



mercoledì 10 marzo 2021

Moodboard

Bentornati in un nuovo POST!
Questa settimana abbiamo iniziato a parlare del modulo del colore. Il colore è molto importante in fotografia poiché ci trasmettono sensazioni, raccontano storie e ci fanno cambiare il nostro stato d'animo. I colori fanno parte della nostra vita quotidiana e sono di fondamentale importanza nella comunicazione visiva.
Per modificare il colore delle nostre foto abbiamo imparato ad usare i pannelli della Tonalità/ Saturazione (ctrl+ U) e Bilanciamento colore (ctrl+ B) su Photoshop.
Con il primo pannello andiamo a modificare:
  • la Tonalità, ovvero possiamo andare a identificare e modificare il nostro colore "puro" con le sue varie sfumature.
  • la Saturazione che è l'intensità del nostro colore (un colore molto saturo è un colore brillante mentre uno poco saturo tende al grigiastro)
  • la Vividezza invece satura le parti di una foto che non sono così colorate, quindi risalta di più il colore rendendolo opaco o più luminoso.
Con Bilanciamento del colore andiamo a regolare l'intensità dei vari colori (primari) per ottenere una corretta rappresentazione del colore che ci serve.
Il nostro esercizio consisteva proprio nella nostra percezione visiva del colore. Abbiamo creato queste moodboard ovvero due tavole in cui abbiamo accostato 8 immagini uguali dal punto di vista del colore ma che avessero anche qualcosa in comune dal punto di vista di emozioni (per renderle più simili abbiamo giocato proprio con questi pannelli).
Io ho scelto un Verde che tende al scuro e un marrone Vintage. Il verde perché la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la natura quindi ho optato per quel verde un po' drammatico non molto vivace e il Marrone vintage perché mi piacciono molto le cose antiche.
Queste sono le mie tavole:




mercoledì 3 marzo 2021

Home Still Life

Ciao a tutti!
Oggi la prof ci ha assegnato un nuovo esercizio, come esercizio e stato molto semplice è potete realizzarlo anche voi a casa vostra.
In questo esercizio bisognava creare una composizione in stile casalingo, con oggetti casalinghi. Per le luci si poteva usare la luce naturale oppure delle lampade per illuminare il soggetto che si vuole utilizzare. Per lo sfondo invece si poteva usare uno sfondo a tinta unita o dell'ambiante che ci circonda.
La prof ci ha mostrato alcune foto di una pagina di Instagram e si chiama: Homelife_stilllife.
Per questo esercizio ho deciso di utilizzare due profumi di Calvin Klein, e li ho appoggiati su uno specchio, per il riflesso che si vede del marchio ho usato il computer, ho cercato su Google un'immagine con il marchio del profumo, per non far vedere la testiera ho deciso di coprirla con un foglio bianco.
Questo è il mio lavoro con il backstage, spero vi piaccia, al prossimo post!!