Inizialmente i prof. ci hanno mostrato da una cartella Pintarest diversi esempi di fotoritratti sia di fotografi famosi che non per farci capire come avremmo dovuto lavorare e per darci degli spunti dal quale partire. Dopo ciò ci è stata data carta bianca e siamo stati liberi di esprimere la nostra personalità, il nostro essere e la nostra fantasia.
Poichè ci troviamo in didattica a distanza e non possiamo utilizzare il materiale fornitoci dalla scuola per scattare le nostre foto ognuno ha allestito/improvvisato il proprio set fotografico a casa propria utilizzando cellulari, fotocamere, cambiando il proprio look indossando qualcosa di diverso dal solito pigiama o truccandosi o utilizzando accessori insoliti che lo contraddistinguessero. Personalmente mi ritengo soddisfatta del mio scatto anche se devo dire che l'idea è arrivata dal nulla. Stavo sperimentando delle pose in una stanza quando ho visto un cesto a forma di tazza posto su un tavolino e ho pensato:" Perché non fare una foto un po' scherzosa, che mostri un lato a volte "nascosto" di me? E perché non sfruttare lo stesso principio che spesso osserviamo nelle foto scattate vicino alla torre di Pisa dove i turisti sembrano sorreggerla, calciarla, tenerla in mano ecc..?" Tentar non nuoce quindi dopo vari tentativi, diverse posizioni e cambi di punti di vista sono riuscita a giungere a questo risultato:
Forse avrei potuto prestare più attenzione all'inquadratura e alla regola dei tre terzi ma nell'insieme non è venuta male. L'uso del bianco e nero secondo me unifica tutto perché in questo modo non c'è il rischio che nella composizione alcuni colori stonino con altri. In più vengono valorizzate le ombre.
Come outfit ho deciso di tenere indossata la tuta, abbigliamento che prediligo quando devo restare in casa e che soprattutto mi ha accompagnato in tutti questi mesi di DAD. Quindi in qualche modo rappresenta la mia quotidianità e semplicità.
Dato che siamo in periodo natalizio e le vacanze si avvicinano credo che questo sarà il mio ultimo posto del 2020 ma vi aspetto a Gennaio con altre interessanti e divertenti proposte e attività. Ci si rivede nel 2021 ciao a tutti e a presto.