mercoledì 25 novembre 2020

Collage animale

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog! Quello di oggi, ad essere sincera, è un lavoro per il quale vado abbastanza fiera. I prof ci hanno chiesto di realizzare con Photoshop un collage di un animale su un corpo umano, e come sfondo, scegliere una tinta unita sulla quale applicare una figura geometrica.
Io ho scelto di applicare sul corpo di un boscaiolo la testa di una capra e, per richiamare il tema della montagna, ho utilizzato uno sfondo marrone con un triangolo verde. Per questa esercitazione, abbiamo utilizzato tutti gli strumenti che abbiamo imparato fino ad ora ed alcune nuove funzioni per modificare il risultato finale, come ad esempio la galleria dei filtri o le opzioni di fusione.
Dopo aver scelto le due immagini le ho scontornate e applicate sul mio sfondo per poi fonderle, creando così un solo livello con testa e corpo. Dopo aver duplicato il livello, gli ho applicato appunto un filtro per renderlo simile a quello dell'artista a cui è ispirato questo lavoro.
Per realizzare questo collage ho dovuto imparare a gestire bene il tempo e scegliere gli strumenti adatti per ogni risultato che volevo ottenere, specie perchè era un lavoro valutato!
Spero vi piaccia questo nuovo lavoro, al prossimo post!


mercoledì 18 novembre 2020

Immagine composta

Ciao a tutti e bentrovati.
Oggi vi parlo di un esercitazione nuova di Laboratori...
Per questo terzo lavoro ci è stato assegnato di comporre un immagine utilizzando altre immagini che provenissero tutte dalla stessa "categoria di oggetti". Nella creazione di questo lavoro non ci è stato insegnato niente di nuovo a livello di strumentazione, ma abbiamo rispolverato la tecnica dello scontorno per prendere un po' di manualità con il software.
In questo lavoro io ho deciso di ricreare un uccellino, nello specifico un "pettirosso", con delle foglie, rametti , etc. ed ho aggiunto anche la maschera che veniva utilizzata per i medici contro la peste anche se non era della stessa categoria...
Spero che questo terzo lavoro vi piaccia, se volete lasciate un commento, noi ci becchiamo alla prossima, ciao a tutti!


mercoledì 11 novembre 2020

Esercizio scontorno

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un nuovo lavoro di Laboratori!
Questo lavoro su Photoshop consisteva nel ritagliare un soggetto a nostra scelta e applicarlo in un ambiente anormale sempre a nostra scelta.
Per farlo abbiamo dovuto imparare ad utilizzare alcuni strumenti di ritaglio come il lazo (normale, poligonale e magnetico), selezione (rettangolare, ellittica, oggetto e rapida) e la bacchetta magica. Io mi sono trovato molto bene utilizzando lo strumento selezione oggetto per individuare prima il soggetto da ritagliare e poi per scontornare meglio ho usato il lazo normale.
Questi due strumenti funzionano così: il primo ti trova automaticamente un elemento nella zona che selezioni in base al contrasto tra i colori e il secondo devi selezionare manualmente le parti da aggiungere o togliere.
Per questo genere di lavoro mi ritengo abbastanza portato perché sono riuscito a fare ben 7 immagini (venute anche bene), allego qui sotto un paio di esse che mi fanno particolarmente ridere.
Spero vi piacciano! Alla prossima!